Esistono ancora i veri cantautori?
Nel panorama della musica italiana essere cantautore oggi significa forse subire una sorta di osmosi negativa tra la propria arte e l’industria discografica.
Da sempre siamo abituati ad associare il termine di cantautore a cantanti del rango di Domenico Modugno, Gino Paoli, Lucio Dalla, Paolo Conti, Bruno Lauzi, Lucio Battisti e tanti altri ancora.
E siamo sopraffatti dall’idea che il loro successo fosse separato dal sentimento dell’ansia di dover vendere a tutti i costi.
Tuttavia riusciamo ancora ad intravedere in alcuni cantautori contemporanei come Daniele Silvestri, Samuele Bersani e Vinicio Capossela l‘originalità dei testi e la distanza dal potere che sembrano sottolineare la loro estraneità al ritorno economico fine a se stesso.
Probabilmente se andassimo a spulciare tra i partecipanti dei concorsi cantautoriali, riusciremmo a trovare altrettanti talenti che credono nella purezza della loro arte e nell’arricchimento sensoriale di chi ne fruisce, senza dover necessariamente monetizzare in maniera esponenziale quanto sono capace di produrre con la loro musica.
Se vuoi acquistare o vendere musica on line forbeat è la risposta giusta! Tanti musicisti da sfogliare nei diversi generi
Cosa aspetti ancora, iscriviti al nostro portale gratuitamente e publica brani che vorresti lanciare sul mercato, fai ascoltare al mondo una canzone che hai già presentato a qualche concorso ma che non hai ancora editato, interpreta una cover per pubblicizzare la tua voce ed il tuo gruppo.
Chiedi un parere ai nostri professionisti del sound design e condividi informazioni importanti con gli altri artisti della community musicale.