30/10/2014 La musica in rete

LA MUSICA IN RETE
Internet e le possibilità fornite dall'impiego di questo media costituiscono una grande opportunità per l'industria discografica.
Grazie ad internet sarà possibile semplificare l'accesso al prodotto musicale, sarà possibile rendere interattivo il rapporto tra il consumatore e la casa discografica con evidenti vantaggi anche nello sviluppo creativo e nella promozione di nuove realtà emergenti.
Internet è infatti il luogo ideale ove nuovi artisti e piccole etichette troveranno spazio per promuovere nuova musica.
Ma tutto questo dovrà avvenire con la garanzia che chi ha prodotto il brano, gli artisti e gli autori ricevano un'adeguata tutela, sia tecnica che legale.
Artisti e case discografiche, così come gli autori, chiedono semplicemente che nel mondo digitale vi sia una tutela almeno pari a quella esistente oggi, nel mondo analogico, niente di più. L'utilizzo improprio delle nuove tecnologie è infatti una minaccia per l'industria della creatività e le nuove leggi devono soltanto adeguare le forme di protezione alla mutata realtà tecnologica.
In tale contesto è stato importante in Italia il recepimento della Direttiva Europea sul Copyright, strumento essenziale per lo sviluppo del settore in particolare nell‘ambiente digitale. Lo sviluppo di Internet infatti, e in generale delle reti, della telefonia, offre all’industria discografica grandi opportunità di espansione sul mercato mondiale, avvicinando nuovi ascoltatori, riducendo i costi di produzione e distribuzione, migliorando l’efficienza dei sistemi di distribuzione, allargando il repertorio disponibile e consentendo ai consumatori di acquistare la musica che desiderano nei formati preferiti, nel momento preferito e da qualsiasi luogo. Le nuove norma approvate favoriscano lo sviluppo del mercato legale. Di rilievo è anche lo sforzo per sensibilizzare i consumatori e in generale la comunità della rete sulle problematiche connesse alla tutela del copyright. In tale constesto è nato il sito europeo Pro Music una nuova iniziativa internazionale per promuovere l’uso legittimo della musica on line e sfatare i miti sulla pirateria musicale in internet.
Il sito offre il più grande archivio internazionale di informazioni sul numero crescente di siti legali di musica on line
Nel sito sono disponibili anche informazioni sul processo che conduce alla produzione di musica e ai soggetti coinvolti nella filiera e diversi punti di vista sul fenomeno della pirateria, dagli artisti, ai media, al pubblico. Sono disponibili anche informazioni, domande e risposte sulla tutela del copyright con riferimento alla musica online....scarica il pdf qui http://forbeat.com/cm/showfiles.php/download/scaricare-in-sicurezza.pdf